Niente paura

“Non temere perché sono con te” è la parola che Dio rivolge a coloro che egli chiama a seguirlo. E “Non abbiate paura” la parola che ha scandito tutto il pontificato di San Giovanni Paolo II e che Papa Francesco ripete ancora oggi a noi timorosi e impauriti di fronte al virus invisibile che mina le nostre vite. Ognuno di noi reagisce in vario modo a queste situazioni inedite, c’è chi è più fragile e ansioso e chi è più ottimista ma rasserena ognuno di noi l’invito ad avere fiducia.

I miei genitori contadini ferventi mi hanno sempre insegnato la Provvidenza di Dio “che si alza ogni mattina prima del sole e ci accompagna fino a un riposo tranquillo. Ci accompagna la certezza che lo sguardo provvidente di Dio è su di noi, che Dio ci tiene nel palmo della mano, ci custodisce e ci protegge. Basta solo avere occhi per vederlo.

Ricordiamo che il mondo è pieno di cattive e false notizie ma anche di buone notizie. Sta a noi riconoscerle e farle conoscere per indirizzare lo sguardo verso l’alto. Santa Teresa mi ha insegnato la strada “Nada te turbe nada te espante todo se pasa Dios no se muda a quien Dios tiene nada le falta.

Tradotto: nulla ti spaventi. Tutto passa. Dio non cambia. Chi ha Dio non manca di nulla. Dio solo basta.