LE RICCHEZZE

“Le ricchezze accumulate in fretta diminuiscono, chi le raduna a poco a poco le accresce” (Pro 13,11). E un altro passo dei Proverbi gli somiglia: “I guadagni accumulati in fretta da principio, non saranno benedetti alla fine” (20,21). Noto è il detto: “Presto e bene non stanno insieme” perché le ricchezze fatte in fretta presto svaniscono.

E un proverbio popolare suona così: “Chi non si contenta del poco non sarà mai ricco”. E’ l’invito alla moderazione nei desideri. Essa facilita la loro soddisfazione.

La ricerca spasmodica della ricchezza rende difficile il suo raggiungimento,  genera angoscia e paura. I ricchi  spesso sono infelici perché difendere e moltiplicare la ricchezza è difficile.

Al contrario, saper godere del poco che si è raggiunto procura grande soddisfazione interiore e prepara a nuove conquiste.

“Chi troppo abbraccia nulla stringe” dice un altro proverbio! Insomma i desideri esagerati difficilmente potranno essere soddisfatti.

Chi comincia con il poco farà lunga strada. Al contrario, chi vuole tutto e subito resterà presto in “panne” lungo le vie dei suoi sogni, che rimarranno solo un miraggio lontano.

Ricorda: ogni cosa buona, per restare, richiede tempo e riflessione, mentre ricchezza e fortuna cambiano come la luna.