EUCARISTIA PANE DEL CIELO

Questi sono i giorni cosiddetti di post pandemia i giorni nei quali per molti si acuiscono i problemi legati alla sopravvivenza, tempi di carestia a motivo del lavoro precario e conseguentemente di difficoltà nel provvedere alle necessità delle nostre famiglie.
E sono i giorni nei quali siamo messi di fronte alla scelta tra le cose più importanti ed essenziali e quelle effimere. Tra le necessità indispensabili per affrontare il presente c’è il bisogno di speranza, di quella forza interiore che ci consente di continuare a camminare. La memoria va a Madre Teresa che consigliava: “Non arrenderti neanche quando tutto sembra andare storto… ricorda che in fondo al tunnel c’è sempre la luce”. Bene, per non arrendersi ci vuole Gesù Cristo! E Gesù tutti i giorni, come faceva appunto la Santa di Calcutta. Gesù non fuori di noi, ma in noi e non solo spiritualmente ma sacramentalmente ricevuto nell’Eucaristia. Celebriamo la festa del Corpus Domini e
ricordiamo che per formare un solo cuore con i fratelli soprattutto i poveri, prima del pane materiale dobbiamo pensare a dare a loro il pane eterno di vita, che è l’Eucaristia.
Queste le immagini di alcune celebrazioni giunte prima della pandemia da tutto il mondo con le processioni per le strade cittadine in onore di Gesù Eucaristia.